COS’È IL D.V.R. (DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI)?

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Il Documento di Valutazione dei Rischi è il documento che attesta l’avvenuta valutazione di TUTTI i rischi che l’attività aziendale può comportare, dal punto di vista della sicurezza e della salute dei lavoratori.
Comprende la valutazione dei rischi, l’analisi delle misure preventive messe in atto e la programmazione di ulteriori misure volte a migliorare le condizioni di sicurezza in azienda. Non si deve limitare a riportare l’anagrafica aziendale, l’organigramma della sicurezza e tutti i pericoli relativi all’attività svolta, suggerendo semplicemente alcuni consigli per la gestione dei vari pericoli, ma deve calarsi nella realtà valutata. Occorre analizzare TUTTE le fasi lavorative interne all’azienda, individuando TUTTI i pericoli connessi a ciascuna fase e quantificando TUTTI i rischi derivati. E’ necessario dunque misurare ciascun rischio, non è sufficiente solo menzionarlo del documento. Nel DVR deve essere inoltre presente un programma di miglioramento della sicurezza nel tempo, dove vengono riportate tutte le misure di prevenzione predisposte, il soggetto responsabile dell’attuazione ed una programmazione temporale. Per poter redigere un DVR, e gestire nel tempo la sicurezza aziendale, appare chiaro chiedere la collaborazione di personale competente, che a seguito di sopralluoghi preliminari e periodici, effettuando le registrazioni e le misurazioni necessarie, sarà in grado di valutare quanti-qualitativamente TUTTI i rischi. E’ per questi motivi che non è possibile redigere un DVR senza il sopralluogo. I “DVR al telefono”, redatti senza il sopralluogo del professionista in azienda, sono, oltre a sinonimo di scarsa professionalità e competenza, gravemente incompleti, ed in caso di visita ispettiva da parte degli organi di controllo generano immancabilmente prescrizioni o sanzioni.